Cosa mettere nei cesti natalizi
Non manca molto al Natale e, dunque, è tempo di wishlist, meglio note come liste dei desideri. Ma le liste non valgono solo per i bambini, anzi! Anche le aziende hanno a cuore il benessere di tutti i dipendenti e, a volte, un pensiero natalizio può essere un gesto in grado di suscitare davvero il buonumore ed essere di buon auspicio allo stesso tempo.
I cesti natalizi, grande tradizione italiana, sono la risposta giusta per accontentare un po’ tutti: ma cosa mettere in un cesto di Natale? Quali sono i prodotti migliori da selezionare?
Facciamo un po’ il punto, partendo dalla storia, con uno sguardo al passato.
Cesti natalizi: un’antica tradizione
Quasi certamente, non tutti conoscono la storia che ha reso i cesti natalizi una vera e propria tradizione del Natale. Bisogna andare davvero indietro nel tempo, alle feste dei Saturnalia che si celebravano a metà dicembre nell’antica Roma, per ritrovare l’usanza di regalarsi dei cesti pieni di primizie, invocando il dio Saturno, nella speranza di raccolti ricchi e favorevoli.
Come sempre accade, poi, anche nel Medioevo la tradizione di donare cesti durante il periodo invernale venne mantenuta, portando i feudatari a regalare bevande e leccornie, nei periodi invernali più “poveri” di cibo.
E, ancora, corsi e ricorsi storici: nel dopoguerra, per avvicinarci al nostro presente, con lo scoppio del miracolo economico negli anni Sessanta, si assistette al boom dei cesti natalizi.
E le tradizioni non vanno cambiate, ma conservate: non credete?
Cesto natalizio: come riempirlo al meglio
Così, dopo un veloce excursus storico, giungiamo alla domanda che molti si pongono in fase di acquisto di un cesto natalizio: cosa metterci dentro? L’ideale è sempre accontentare un po’ tutti i palati, e in questo Bennati può essere davvero d’aiuto. In che modo?
Entrando sin da subito in contatto con il cliente, per ascoltare le esigenze e indirizzare verso la soluzione più adatta. Basterà:
- compilare un veloce form, per essere ricontattati entro 12 ore;
- scoprire tutte le offerte presenti nel catalogo, valutando tra le confezioni già pronte o altre da personalizzare;
- stabilire insieme il momento migliore per la spedizione.
Dunque, al via con la valutazione delle diverse opzioni:
- per gli amanti del vino, una selezione di vini e champagne da provare;
- salumi, attentamente selezionati;
- legumi e conserve, preparati seguendo le ricette di un tempo;
- panettoni e pandoro, e altri dolci tipici, a seconda delle preferenze.
Si va dai cesti più semplici a quelli più elaborati, a seconda dei budget a disposizione, per accontentare tutti. Con le soluzioni personalizzate, infatti, i cesti natalizi possono rispondere a diverse esigenze, divenendo un ottimo regalo per ogni persona.
Inoltre, la vasta disponibilità di prodotti artigianali e locali permette di dare al cesto un tocco di personalità, che lo renderà unico e certamente gradito e speciale.
Un ultimo consiglio?
Quello di non perder tempo! Attivarsi già in autunno per selezionare la soluzione migliore, permetterà di ascoltare con un orecchio attento i bisogni delle aziende, organizzando spedizioni ed esaudendo ogni lista dei desideri.
E, poi, la presenza di un e-commerce online, con la descrizione di tutti i prodotti acquistabili, rende tutto più semplice, non credete?
Iniziamo col conto alla rovescia, per ritrovare la magia del Natale, senza però lo stress degli acquisti last minute.